Da: Riccardo Galotti <r.galotti@luxvide.it>
Date: gio 16 giu 2022, 17:46
Subject: Re: RISPETTO CCNL GENERICI – decorrenza 13 aprile 2022
To: <agispettacolo@gmail.com>
Cc: LUX VIDE <info@luxvide.it>, <d.passani@luxvide.it>, ORG Corrado TRIONFERA <c.trionfera@gmail.com>, <n.innocenti@luxvide.it>, <carelli.produzione@gmail.com>, Ursula Foti <ursulafoti@gmail.com>, Di Cola Giovanni <g.dicola@uilcom.it>, <r.corirossi@uilcom.it>, <umberto.carretti@slc.cgil.it>, <benigni.fabio.1955@gmail.com>, ANDREA CANALI <relazioni.industriali@anica.it>, ANICA <anica@anica.it>, Presidente Ape-Italy <presidente@ape-italy.com>, <info@apaonline.it>
Buon pomeriggio dott. Ciaiola,
abbiamo provveduto a verificare i punti rilevati nella vostra email:
Punto 1 Generico extra: La Lux ha provveduto e sta provvedendo al saldo delle spettanze dei generici “extra”, corrispondendo quanto effettivamente previsto da contratto;
Punto 2 indennità abiti: a tutte le figurazioni è stato riconosciuta l’eventuale indennità indicata, tramite maggiorazione in busta paga;
Punto 3 Lavori fuori stabilimento: stiamo provvedendo al saldo del rimborso carburante per i trasferimenti effettuati. Entro pochi giorni le figurazioni riceveranno quanto dovuto;
Punto 4 Modalità di pagamento: le prestazioni del mese di Maggio sono state già tutte saldate. Da ieri stiamo pagando le prestazioni effettuate dal 1 al 10 Giugno 2022.
Su questo punto però abbiamo da aggiungere che il contratto prevede anche la possibilità di effettuare pagamenti plurisettimanali, ovvero il 1° ed il 3° venerdi di ogni mese.
Speriamo di avervi dato tutte le informazioni che attendevate, rimanendo comunque disponibili ad eventuali confronti o chiarimenti se ritenete opportuno.
Cordialmente
Riccardo Galotti
Roma, 11 /06/ 2022
Spett.le LUX VIDE
Via Settembrini 17/a
00195 Roma
e-mai: info@luxvide@.it
Spett.le executive producer
C.a. Dr. Daniele passani
C.a. Dr. Corrado trionfera
Spett.le org generale
Dr. Nicola innocenti
Spett.le dir. Di produzione
Dr stefano carelli
Spett.le coordinatore aosm
Dr.ssa ursula foti
Spett.le head of producer accounting
Dr. Riccardo gallozzi
e.p.c :. ANICA ,APA , APE , UILCOM – SLC-CGIL – FISTEL – CISL
Oggetto: Film /Fiction “ Buongiorno Mamma 2“ – RISPETTO CCNL
Con la presente la scrivente Associazione sottopone alla sua attenzione alcuni problemi che affliggono ormai da troppo tempo la nostra categoria, affinchè possono essere adottati gli opportuni provvedimenti.
Una categoria che, all ’interno della crisi più generale del cinema ,soffre di condizioni ancora più drammatiche
.
1) Art. 2 – Livello 2 – Generico extra ( figurazioni speciali, stand-in , conducente mezzi di scena se autorizzato)
Come da tabella : euro 118 ( centodiciotto ) con decorrenza: 13 aprile 2022
2) Art. 14 . Indennità per abiti :
L’ indennità che è dovuto al generico concernente l’abito “ normale “ richiesto per eventuale utilizzo in scena viene stabilita in euro 10,00 ( dieci ).
3) Art. 16 – Lavori fuori stabilimento – la produzione e il generico proprietario dell’autovettura stipuleranno un apposito contratto , per cui si allega un modello di contratto tipo.
“ rimborso spese trasporto , l’indennità sarà calcolata in base all’ art.16 , cosidetta “ Tabella ACI “ al lordo delle ritenute di legge.
4) Art. 18 – Modalità di pagamento
Vista l’impossibilità di agire per contanti , le parti convengono che il generico potrà essere pagato con bonifico bancario/postale ovvero pagamento telematico da effettuare entro e non oltre il venerdì successivo al giorno della/e prestazione/i del generico
Rappresentiamo inoltre che il rispetto del CCNL Generici relativamente ai tempi di pagamento, è stato sostituito dalla scelta unilaterale, da parte delle società di produzione, delle date dei compensi delle prestazioni Questo non è più tollerabile.
Abbiamo ricevuto segnalazioni in merito da lavoratori che lamentano la mancata risposta da parte delle società alla semplice domanda del rispetto dell ’art. 6 Livelli retributivi – circa la data dei pagamenti. I tempi previsti dai contratti citati non possono superare la settimana, definita peraltro come termine massimo non come modalità normale : la modalità normale prevederebbe il compenso alla fine della prestazione ,giornaliera o plurigiornaliera ( chiaramente sempre con limite massimo della settimana). Tali limiti sono, purtroppo molto spesso, abbondantemente superati…
Il Capo Reparto Costume dovranno rendere noto alla produzione la necessità di richiedere i cambi alle figurazioni, che DEVONO essere retribuite e dovranno, inoltre, rilasciare una ricevuta per ogni prova costume effettuata, compresa quella da REMOTO.
Il cronico mancato pagamento degli abiti personali che vengono portati su set su esplicita richiesta degli stessi ( art. 14 del CCNL – Custodia indumenti )
Pertanto tutti Coordinatore devono impegnarsi a far rispettare il CCNL dei generici in ogni suo articolo comprese le spettanze per gli abiti.
Da parte nostra abbiamo denunciato questo malcostume, perché i lavoratori sono stufi di subire prepotenze, forme ricattatorie e discriminazione sindacale.
Per nostro conto impugneremo qualunque segnalazione ci pervenisse in tal senso dai lavoratori.
Nel rimanere in attesa di un vostro cenno di riscontro, chiediamo di poter discutere di quanto sopra in una riunione da remoto con tutte le parti interessate.
Trova in calce i miei recapiti
Grazie
AGI – Associazione Generici italiani dello spettacolo